I Tuoi Nuovi Intonaci

Migliora la qualità della vita della tua casa a Vicenza con intonaci e finiture naturali – ci pensa Listrani Srl di Listrani Geom. Tommaso!

Rivestire le pareti con intonaci e finiture naturali è come avere un impianto di condizionamento senza corrente elettrica, che garantisce un ambiente sano e confortevole. Listrani Srl di Listrani Geom. Tommaso potrà migliorare la salute della tua casa utilizzando prodotti a base di calce naturale, totalmente atossici e in grado di assorbire umidità e sostanze nocive presenti nell’aria in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita della tua casa.

weber 03
rivestimenti intonaci murali ristrutturazione edile vicenza-9

Ma come si realizza un ambiente utilizzando prodotti a base di calce naturale?

Per prima cosa si crea uno strato di supporto, applicabile su tutti i supporti minerali già presenti, vecchi o nuovi, di calce naturale; questo strato avrà spessore di 3-5 mm, e servirà a fornire isolamento termico e acustico alle stanze. Si procede poi con l’applicazione dell’intonaco, che può essere effettuata con le macchine intonacatrici fini dotate di attrezzatura per intonaci isolanti. Con una sola applicazione è possibile stendere uno strato di intonaco di spessore fino a 5 cm. Questo intonaco naturale sarà in grado di assorbire l’umidità, evitando così la formazione della muffa, e tutte le sostanze nocive che rendono l’aria “viziata”. Infine, utilizziamo pitture minerali naturali per il rivestimento superficiale, per ottenere una superficie atossica ed ecologica.

rivestimenti intonaci murali ristrutturazione edile vicenza-6
rivestimenti intonaci murali ristrutturazione edile vicenza-10

Intonaci e rivestimenti ecologici a base di elementi naturali

Come abbiamo anticipato, rivestire le pareti con intonaci e finiture naturali porterà un grande miglioramento nella qualità della vita della tua casa. Porte, finestre e pareti ben isolate contribuiscono in modo determinante a creare situazioni di benessere termico e acustico, ma talvolta non sono sufficienti. Nelle case antiche, ad esempio, l’eccessiva umidità può portare alla formazione di insalubre muffa; nelle case più moderne, invece, spesso l’aria troppo secca causa condizioni ambientali poco confortevoli e igieniche. Rivestimenti in calce naturale hanno la possibilità di assorbire l’umidità e le sostanze nocive dell’aria grazie all’elevata alcalinità della calce; un pH molto alto, superiore a 12, ha un effetto funghicida e battericida naturale, in cui le sostanze allergene o le spore fungine non riescono a vivere e riprodursi. Oltretutto, tale prodotto assorbe e degrada sostanze inquinanti presenti nell’aria, come l’anidride carbonica in eccesso. Infine, l’assenza di sostanze non naturali lo rende totalmente atossico e quindi adatto ad ogni ambiente domestico, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Oltre ad assorbire le sostanze nocive, l’intonaco in calce naturale è ideale come rivestimento perché ha un ottima tenuta agli agenti atmosferici, al gelo e agli sbalzi termici; per questi motivi dura di più e evita le dispersioni termiche invernali e il surriscaldamento estivo, limitando l’accensione degli impianti di riscaldamento o di condizionamento favorendo il risparmio energetico per tutto l’anno. Come se non bastasse, l’utilizzo di questo tipo di intonaci offre anche benefici fiscali: un edificio che adotta l’intonaco a cappotto, infatti, rientra nelle migliori classi energetiche, incrementando quindi il valore commerciale dell’immobile, e consente ai suoi proprietari di accedere ai benefici fiscali previsti dalle normative per le spese sostenute negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

rivestimenti intonaci murali ristrutturazione edile vicenza-3
rivestimenti intonaci murali ristrutturazione edile vicenza-12

I Nostri Brand

Imprimer
60
Saratoga_trasp
kerakoll